Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) - richiesta e/o conferma concessione del contributo

Servizio attivo

Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) - richiesta e/o conferma concessione del contributo

A chi è rivolto

È rivolto ai soggetti affetti dalla sindrome fibromialgica (o fibromialgia) che possono presentare la domanda per ottenere il contributo se in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere residenti in un comune della Sardegna;
  2. essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all’esercizio della professione, iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  3. non beneficiare di altra sovvenzione pubblica per la stessa finalità.

Descrizione

Si comunica che, con nota del 22.05.2025, Prot. n. 10797, l’Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza Sociale della Regione Sardegna, ha confermato le modalità e i criteri per la concessione della Indennità Regionale Fibromialgia (IRF), per l’anno in corso, secondo le linee di indirizzo allegate alla Deliberazione n. 10/39 del 16.03.2023, e disponendo, inoltre, che a decorrere dall’anno 2026, l’IRF verrà erogato nella forma di un “Contributo per il rimborso spese” da destinare a interventi di carattere sanitario e di cura della persona, soggette a Rendicontazione, pari ad un massimo di euro 800,00.

Come fare

I comuni acquisiscono entro il 30 aprile di ciascun anno, insieme alle domande di concessione dell’indennità, l’attestazione ISEE e la certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite accesso con le credenziali SPID del beneficiario o dell’amministratore di sostegno o del genitore (se il beneficiario è minorenne).

Cosa serve

Documentazione che gli interessati devono presentare al Comune di residenza:
– nuona domanda o conferma del beneficio compilata utilizzando la procedura telematica presente sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.simaxis.or.it;
-- certificato reddituale;
– referto ematologico e certificazione diagnostica, rilasciati da centri ospedalieri o universitari autorizzati solo per le nuove domande

Procedure collegate

L’elenco rappresenta il fabbisogno del Comune di Guspini e verrà trasmesso alla Regione Sardegna per la determinazione definitiva del contributo da trasferire ai Comuni.

L’erogazione del contributo agli aventi diritto avverrà solo successivamente al trasferimento al Comuni delle risorse regionali.

Cosa si ottiene

L’IRF è erogata nella forma di un contributo annuale per il rimborso delle spese da destinare a interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da servizio sanitario regionale, socio-sanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, pari a un massimo di euro 800, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.

L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle seguenti soglie di ISEE sociosanitario:

  • ISEE fino a 15.000,00 euro: finanziamento progetto senza decurtazione
  • ISEE compreso fra 15.001 e 25.000 euro: finanziamento del progetto decurtato del 5%
  • ISEE compreso fra 25.001 e 35.000 euro: finanziamento del progetto decurtato del 10%
  • ISEE compreso fra 35.001 e 40.000 euro: finanziamento del progetto decurtato del 25%
  • ISEE compreso fra 40.001 e 50.000 euro: finanziamento del progetto decurtato del 35%
  • ISEE compreso fra 50.001 e 60.000 euro: finanziamento del progetto decurtato del 50%
  • ISEE compreso fra 60.001 e 80.000 euro: finanziamento del progetto decurtato del 65%
  • ISEE oltre 80.000 euro: finanziamento del progetto decurtato dell’80%

L’importo dell’indennità riconoscibile, qualora si rendesse necessario, verrà rideterminato in diminuzione proporzionale per il rispetto del limite fissato dallo stanziamento annuale del bilancio regionale.

Tempi e scadenze

entro il 30 aprile dell'anno in corso

Nuove richieste e/o conferma riconoscimento del beneficio

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) - richiesta e/o conferma concessione del contributo direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Area Servizi Socio Culturali.

Ulteriori informazioni

https://www.sardegnaewelfare.it/argomenti/disabilita-e-non-autosufficienza/indennita-regionale-fibromialgia-irf/#contenuto-iniziale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Servizi Socio Culturali

Via San Simaco, 133 Simaxis, Oristano, Sardegna, 09088, Italia

PEC: servizisociali@pec.comune.simaxis.or.it

Pagina aggiornata il 13/02/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni