Cessazione validità carta d’identità cartacea ai fini dell’espatrio all’estero

(Regolamento Europeo n. 1157/2019)

Data:

26 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Allegati

A cura di

Ufficio Protocollo

Via San Simaco, 133 Simaxis, Oristano, Sardegna, 09088, Italia

Telefono: 07834069202
Email: protocollo@comune.simaxis.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.simaxis.or.it

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Via San Simaco, 133 Simaxis, Oristano, Sardegna, 09088, Italia

Telefono: 07834069200
Email: servizidemografici@comune.simaxis.or.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.simaxis.or.it

Pagina aggiornata il 26/06/2025