Richiedere Bonus Bebè

Servizio attivo

Concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e conferma requisiti annualità precedenti

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda di “assegno di natalità” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie.
La domanda di contributo “assegno natalità” deve essere sottoscritta da entrambi i genitori; in caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.

Descrizione

La misura, prevista dalla L.R. 3/20222 art. 13 C. 2 Lett. a, la Deliberazione G.R. n° 19-80 del 01.06.23, e la L.R. 1 del 05 febbraio 2024 che prevedono la concessione di contributi, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nel Comune di Simaxis, per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e per garantire la continuità dell’erogazione ai beneficiari del 2022 e 2023, in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.

Misura e attribuzione del contributo
Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni finanziarie aventi finalità similari ed è riconosciuto ai nuclei familiari aventi i requisiti indicati al punto n. 1 dell’avviso.

- euro 600,00, mensili per il primo figlio nato cui si aggiungono euro 400 mensili per ogni figlio successivo al primo.

Erogazione del contributo ai beneficiari
I contributi vengono erogati agli aventi diritto dal Comune di residenza che gestisce l’intervento, tramite accredito su un IBAN indicato nel modulo di domanda e secondo gli importi indicati al punto 3 del bando.
 

Come fare

LE DOMANDE DA PRESENTARSI PREFERIBILMENTE IN VIA TELEMATICA,

utilizzando la modulistica compilabile in allegato e disponibile in formato cartaceo preso il comune.

Cosa serve

La presentazione della domanda.

Cosa si ottiene

Il bouns economico

Tempi e scadenze

LE ISTANZE, DEVONO ESSERE PRESENTATE ALL’ UFFICIO PROTOCOLLO SINO AL 15.01.2025.

Per ulteriori informazioni su quanto indicato, visionare l’avviso o rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Servizi Socio Culturali

Via San Simaco, 133 Simaxis, Oristano, Sardegna, 09088, Italia

PEC: servizisociali@pec.comune.simaxis.or.it

Pagina aggiornata il 25/09/2024